Ita / eng

Logo Museo di Palazzo Pretorio Museo di Palazzo Pretorio

In scena “Morbi, rimedi e cure”: la mostra rivisitata a teatro

Non solo mostra. “Il corpo e l’anima” diventa lo spunto per portare in scena, tra dramma e ironia, il tema della Malattia  attraverso testimonianze storiche, credenze, suggestioni letterarie e teatrali. “Morbi, rimedi e cure. Curiosità storiche e fantasie letterarie sulla Scienza medica” è il titolo della lettura drammatizzata in programma giovedì 16 luglio alle 21

Il disegnatore Niccolò Storai

MuseoGulp, realizziamo un fumetto!

Come trasformare in un fumetto le storie, gli aneddoti e le curiosità racchiuse nella mostra “Il corpo e l’anima”. Largo alla creatività con “MuseoGulp”, l’attività di workshop per famiglie e adulti che giovedì 2 luglio alle 17 sarà condotta dall’illustratore Niccolò Storai. I partecipanti potranno cimentarsi in un'attività divertente e originale.

Degustazioni ad Arte. Incontri e conversazioni alla Corte del Pretorio

All'ombra dell'austero Palazzo, tre appuntamenti per conversare d'arte sorseggiando un calice di buon vino: sono i tre mercoledì di "Degustazioni ad Arte. Incontri e conversazioni alla Corte del Pretorio" (24 giugno, 1 e 8 luglio, ore 18.30). Filo conduttore: la sinergia con le altre istituzioni culturali rispetto alle esposizioni temporanee presenti e future. 

 

Palazzo comunale, facciata

Cinque itinerari da non perdere fra giugno e settembre

Cinque visite guidate, frutto della collaborazione tra le associazioni Fare Arte e ArteMìa con CoopCulture, con l’obiettivo di valorizzare le connessioni tra Palazzo Pretorio e la Città, così da contestualizzare di volta in volta un singolo tesoro della collezione permanente. Secondo appuntamento venerdì 10 luglio, alle 17, con Quando Prato divenne città.

"Il corpo e l'anima", il patrimonio di 7 ospedali in mostra

Opere d’arte, documenti d’archivio, la ricostruzione di una spezieria antica. È la storia di 7 ospedali toscani - il Misericordia e Dolce, gli ospedali di Santa Maria Nuova, San Giovanni di Dio e degli Innocenti, il Santa Maria della Scala, il Santa Chiara e il Ceppo - che ripercorre la mostra “Il corpo e l’anima. I luoghi e le opere della cura ospedaliera in Toscana dal XIV al XIX secolo”. 

Con la membership "Amici del Pretorio" vivi l'arte tutto l'anno

La card “Amici del Pretorio”, annuale e nominale, apre le porte di Palazzo Pretorio, delle sue collezioni e degli spazi per le mostre temporanee, in qualsiasi momento dell'anno. Una card esclusiva, differenziata secondo diverse tipologie di abbonamento, che permette di vivere il Museo a tempo pieno grazie a un accesso illimitato e preferenziale, con tante opportunità e benefit.