Ita / eng

Logo Museo di Palazzo Pretorio Museo di Palazzo Pretorio

Mostra da non perdere: "L’ombra degli Etruschi. Simboli di un popolo fra pianura e collina"

Dal 19 marzo al 30 giugno una nuova mostra da visitare. "L’ombra degli Etruschi. Simboli di un popolo fra pianura e collina" rappresenta un viaggio nel tempo che esplora gli orizzonti del sacro e dell’oltretomba, per riannodare i fili di quella civiltà etrusca fiorita anticamente sul territorio a Nord del fiume Arno.
Guarda il video! 
 

Scena di banchetto su Stele Peruzzi

A tavola con gli Etruschi. Banchettando con gli antichi

Venerdì 10 giugno, un appuntamento speciale negli spazi del cortile per un'insolita visita guidata alla mostra "L'ombra degli Etruschi", seguita da una cena dai sapori "antichi". Un viaggio alla scoperta della cucina antica attraverso le opere della mostra in corso, fino all'origine delle passioni alimentari che hanno attraversato i secoli: dagli Egizi ai Greci, dagli Etruschi ai Romani. 

 

 

Credits

Museo in musica: omaggio alla Camerata del Conte Giovanni Bardi di Vernio

Un duo  da non perdere per omaggiare in musica la storia dei banchieri Bardi e, in particolare, la Camerata del Conte Giovanni Bardi di Vernio.
Sabato 11 giugno, dalle 18.30 alle 20.30, concerto di David Bellugi (flauti) e Ivano Battiston (fisarmonica) nel cortile del Pretorio, dal titolo “Dalle più alte sfere”. Ingresso libero. 

Pretorio a misura di giovani: torna “Museum & Happy hour”

Presi per la gola... dagli Etruschi, giovedì 16 giugno. È la formula del “Museum & Happy hour” per giovani fino a 26 anni con il prolungamento dell’orario del Pretorio fino alle 21: alle 20, visita guidata alla mostra “L’ombra degli Etruschi” e, a seguire, buffet in tre esercizi convenzionati.

Sandro Veronesi

Esplode l’estate: carrellata di eventi tra Etruschi, teatro e gusto

Prato Estate 2016: scopri tutti gli eventi organizzati al nostro Museo. Al Pretorio l’estate s’accende e intreccia le suggestioni del mondo etrusco con la mostra “L’ombra degli Etruschi. Simboli di un popolo fra pianura e collina"  prorogata fino al 31 agosto. Aperture straordinarie, conversazioni in cortile, conferenze, concerti e performance teatrali. E ad agosto l'iniziativa "Aperto per ferie".

La vista dalla terrazza del Pretorio

In vetta al Pretorio: apertura della terrazza tutti i fine settimana

Prato in formato cartolina dal tetto di Palazzo Pretorio: la nostra terrazza offre scorci suggestivi da immortalare con l'obiettivo. 
Condizioni meteo permettendo, ogni sabato e domenica è possibile salire in vetta al Pretorio dalle 15 alle 17 pagando il biglietto secondo il tariffario museale (ridotto 6 euro per i residenti a Prato).