Ita / eng

Logo Museo di Palazzo Pretorio Museo di Palazzo Pretorio

"Giornata degli Etruschi", ingresso gratuito alla mostra

Il Museo aderisce all’iniziativa promossa dalla Regione Toscana per sabato 27 agosto con un’apertura straordinaria fino alle 22.30 e l'ingresso gratuito alla mostra "L'ombra degli Etruschi". Un'occasione per valorizzare le radici etrusche di Prato e della Toscana. L'iniziativa s'intreccia con gli ultimi giorni per visitare l’esposizione temporanea che andrà avanti fino al 31 agosto. 

Ultimi giorni per "L’ombra degli Etruschi. Simboli di un popolo fra pianura e collina"

Fino al 31 agosto, negli spazi a piano terra, in mostra i tesori dell’antica civiltà etrusca. "L’ombra degli Etruschi. Simboli di un popolo fra pianura e collina" rappresenta un viaggio nel tempo che esplora gli orizzonti del sacro e dell’oltretomba, per riannodare i fili di quella civiltà etrusca fiorita anticamente sul territorio a Nord del fiume Arno. Guarda il video! 
 

Museo partner del festival “Settembre|Prato è Spettacolo”

Si rinnova anche quest’anno la collaborazione con Fonderia Cultart, organizzatori della kermesse pratese dal 1° al 17 settembre, con la riduzione sul biglietto d'ingresso al Museo riservata ai possessori dei biglietti del festival (concerti e partite della Palla Grossa). Settembre, come da tradizione un mese di festa a Prato e a Palazzo Pretorio. 

The Grace

L'omaggio a Jeff Buckley sulla terrazza risuona all'alba

Nell’ambito del festival “Settembre|Prato è Spettacolo” l’omaggio a Jeff Buckley prodotto da alcuni musicisti dei Quintorigo è di scena in cima al Pretorio, sulla terrazza panoramica. Un originale concerto all’alba organizzato da Fonderia Cultart per sabato 3 settembre alle 6.30: al termine, colazione (sempre in terrazza) e possibilità di visita al Museo. 

 

 

Un tuffo nell'arte con i campus estivi di Pratomusei

Due settimane tra arte, gioco, letture, teatro e bellezza prima di salutare le vacanze e tornare sui banchi di scuola. Sono i campus estivi per bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni, dal 29 agosto al 9 settembre: le organizza il sistema museale Pratomusei. La sede è il Museo del Tessuto con attività e laboratori che coinvolgeranno tutti i musei della rete: Museo di Palazzo Pretorio, Musei Diocesani e Centro Pecci.

A Prato ogni giorno, un museo. Un patrimonio sempre accessibile

In qualunque giorno della settimana il visitatore troverà sempre un museo aperto e disposto ad accoglierlo: l’offerta museale della rete Pratomusei garantisce 7 giorni su 7 completa accessibilità al pubblico. Grazie alle chiusure alternate, anche nella giornata di lunedì si possono visitare il Museo di Palazzo Pretorio e i Musei Diocesani.