Ita / eng

Logo Museo di Palazzo Pretorio Museo di Palazzo Pretorio

Pratophonia

Domenica 9 luglio ore 22

Concerto live, in ‘ascolto’ dalla terrazza di Palazzo Pretorio dei suoni della città. Un’esperienza acustica e visiva unica, un progetto ideato dalla sound-artist e musicista Sadi Oortmood.

Prenotazione obbligatoria, posti limitati

Legati da una cintola: anticipazioni

Due incontri di approfondimento. Introduce Rita Iacopino

Mercoledì 28 giugno ore 18 Andrea De Marchi e Cristina Gnoni Mavarelli 

Mercoledì 5 luglio ore 18 Claudio Cerretelli, Marco Ciatti, Isabella Lapi Ballerini e Diana Toccafondi

Forme del tempo: Paola Angelini

20 maggio - 13 luglio  

L’allestimento è la tappa conclusiva di un percorso iniziato lo scorso dicembre con la residenza d’artista ed è il frutto di un intenso lavoro di ricerca sulle opere e l’identità del museo di Palazzo Pretorio 

Storie di Michele che torna con la Sacra Cintola; il viaggio in mare, Michele che dorme sulla cassa e viene sollevato dagli angeli e Michele nel letto di morte che affida la cintola al preposto della Pieve di Santo Stefano

Legati da una Cintola

Oltre 60 opere, con al centro la ricostruzione della pala di Bernardo Daddi che tornerà a farsi ammirare nella sua interezza, una ricca serie di dipinti, sculture e miniature per raccontare la città e il suo ricco patrimonio di cultura e bellezza attraverso un simbolo religioso e civile dall’innegabile valore identitario: la Sacra Cintola, la reliquia custodita nel Duomo.

Dal venerdì 8 settembre 2017  

Assegnato il certificato d'eccellenza di TripAdvisor

Tante le recensioni positive che valgono al Museo pratese il certificato d’eccellenza per il secondo anno consecutivo, a poco più di due anni dalla sua riapertura. L’ambito riconoscimento è stato ottenuto grazie a un totale di 132 recensioni, di cui ben 74 riportano punteggio “eccellente” e 29 “molto buono”.

A Prato ogni giorno, un museo. Un patrimonio sempre accessibile

In qualunque giorno della settimana il visitatore troverà sempre un museo aperto e disposto ad accoglierlo: l’offerta museale della rete Pratomusei garantisce 7 giorni su 7 completa accessibilità al pubblico. Grazie alle chiusure alternate, anche nella giornata di lunedì si possono visitare il Museo di Palazzo Pretorio e i Musei Diocesani.