Ita / eng

Logo Museo di Palazzo Pretorio Museo di Palazzo Pretorio

"Il corpo e l'anima", si alza il sipario il 29 maggio

Opere d’arte, oggetti e documenti d’archivio, perfino la ricostruzione di una spezieria antica. È la storia di 7 ospedali toscani - il Misericordia e Dolce di Prato, gli ospedali di Santa Maria Nuova, San Giovanni di Dio e degli Innocenti, il Santa Maria della Scala di Siena, il Santa Chiara di Pisa e il Ceppo di Pistoia - che ripercorre la mostra “Il corpo e l’anima. I luoghi e le opere della cura ospedaliera in Toscana dal XIV al XIX secolo”. Dal 29 maggio.

Al "Kid Pass Days" protagoniste le famiglie

Pronti per il “Kid Pass Days”? Dal 30 maggio al 1°giugno, porte aperte per “Sentieri d’Arte”: opportunità per famiglie di visitare la mostra “Il corpo e l’anima” sabato 30 maggio e lunedì 1° giugno, con un piccolo giallo al Museo. Domenica 31 maggio, alle 16.30, laboratorio per famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni sulle nature morte: Non semplice frutta …   Van Kessel e la collezione Martini. 

La scuola chiude, Palazzo Pretorio apre!

Vacanze divertenti all’insegna dell’arte per i più piccoli. Due le proposte di laboratori rivolte a centri estivi e associazioni del territorio, pensati per bambini dai 7 ai 12 anni, collegati alla mostra “Il corpo e l’anima”: La bottega dell’antico speziale: Un magico giardino e La bottega dell’antico speziale: Un naso raffinato. I partecipanti potranno entrare nella bottega di un antico speziale e vivere incredibili avventure.

Un frame del video vincitore

"Moving Palazzo Pretorio": ecco i vincitori del concorso

Oltre 100 video per declinare i tanti modi possibili in cui Palazzo Pretorio può essere visto, letto e raccontato. Il primo premio di “Moving Palazzo Pretorio” è stato assegnato a Giovanni Giusti e Marco Badiani di Flod che, con ironia, qualità d'immagine e attenzione grafica hanno reso la storia del Museo, dall'interno delle sale all'esterno città, un piccolo viaggio ricco di spunti e di idee.

Con la membership "Amici del Pretorio" vivi l'arte tutto l'anno

La card “Amici del Pretorio”, annuale e nominale, apre le porte di Palazzo Pretorio, delle sue collezioni e degli spazi per le mostre temporanee, in qualsiasi momento dell'anno. Una card esclusiva, differenziata secondo diverse tipologie di abbonamento, che permette di vivere il Museo a tempo pieno grazie a un accesso illimitato e preferenziale, con tante opportunità e benefit.

Pratomusei card, un solo biglietto per quattro musei

Un ticket unico per visitare Palazzo Pretorio, Museo del Tessuto, Centro per l'Arte Contemporanea "Luigi Pecci" e Musei Diocesani. La Pratomusei card, che ha una validità di tre giorni, consente l’ingresso illimitato ai quattro musei, la libera circolazione sulla rete di trasporto pubblico locale, vantaggi e agevolazioni con hotel, ristoranti e strutture convenzionate.