Ita / eng

Logo Museo di Palazzo Pretorio Museo di Palazzo Pretorio

A luci spente o quasi: "M'illumino di meno"

Una visita guidata per provare l’emozione di addentrarsi “in penombra" nelle sale del museo, pensata per sensibilizzare la cultura del risparmio energetico. Per il secondo anno consecutivo aderiamo alla campagna radiofonica promossa da Caterpillar, #MilluminoDiMeno. Appuntamento venerdì 19 febbraio alle 16.30: luci del Pretorio abbassate al minimo consentito per soffermarsi sulla bellezza delle opere che più evocano contrasti di luce e ombra grazie all'ausilio delle app Torcia su alcuni cellulari dei partecipanti.

A San Valentino "Il tuo Museo ti ama": ingresso gratuito per i residenti

Per il 14 febbraio Palazzo Pretorio lancia l'iniziativa "Il tuo Museo ti ama", un modo originale e romantico per festeggiare San Valentino all’insegna dell’arte. Biglietto gratuito per tutta la giornata di domenica, dalle 10.30 alle 18.30, riservato ai visitatori residenti mentre per i non residenti sarà applicata la formula di due biglietti al prezzo di uno. Come per ogni festa degli innamorati che si rispetti, sarà un "dolce" San Valentino grazie agli omaggi golosi offerti dall'azienda "La Molina".

Nuove mostre in arrivo: "L’ombra degli Etruschi. Simboli di un popolo fra pianura e collina"

Dal 19 marzo al 30 giugno una mostra da non perdere. "L’ombra degli Etruschi. Simboli di un popolo fra pianura e collina" rappresenta un viaggio nel tempo che esplora gli orizzonti del sacro e dell’oltretomba, per riannodare i fili di quella civiltà etrusca fiorita anticamente sul territorio a Nord del fiume Arno, lungo l’ampia direttrice del territorio della piana di Firenze-Prato-Pistoia, del Mugello/Val di Sieve e del Montalbano.

 

In vetta al Pretorio, apertura della terrazza tutti i fine settimana di febbraio

Anche nel mese di febbraio si può ammirare il gioiello della terrazza panoramica, il Belvedere del Museo.
Condizioni meteo permettendo, nei quattro fine settimana di febbraio (6-7;13-14; 20-21; 27-28) sarà possibile salire in vetta al Pretorio dalle 15 alle 17 pagando il biglietto secondo il tariffario museale (ridotto 6 euro per i residenti a Prato). 

credits ioGim

Prosegue "Territori Contemporanei”: ciclo di workshop sull'arte contemporanea

L’arte contemporanea esce dai libri di scuola per essere toccata con mano dagli studenti: questo lo spirito di “Territori Contemporanei”: ciclo di workshop per le scuole superiori con artisti contemporanei degli spazi indipendenti di Prato. Ma "Territori Contemporanei" è anche una serie di workshop pensati per il pubblico adulto. Progetti a cura di Stefania Rinaldi (CUT – Circuito Urbano Temporaneo). Sesto workshop sabato 13 febbraio presso Studio Mdt con Stefano Tondo dalle 15 alle 18. 

L'allestimento del Tokyo Metropolitan Museum

Successo delle opere di Filippino Lippi in Giappone

Due opere della collezione del Museo stanno portando il nome di Prato in terra di Giappone dove la mostra "Botticelli e il suo tempo" è stata visitata già da oltre 40mila persone durante le prime due settimane di apertura dal 16 al 31 gennaio: si tratta della Pala dell'Udienza di Filippino Lippi e della predella della Presentazione al tempio, Adorazione dei Magi e Strage degli Innocenti di Filippino Lippi e Fra Diamante.