Ita / eng

Logo Museo di Palazzo Pretorio Museo di Palazzo Pretorio

Mostra da non perdere: "L’ombra degli Etruschi. Simboli di un popolo fra pianura e collina"

Dal 19 marzo al 30 giugno una nuova mostra da visitare. "L’ombra degli Etruschi. Simboli di un popolo fra pianura e collina" rappresenta un viaggio nel tempo che esplora gli orizzonti del sacro e dell’oltretomba, per riannodare i fili di quella civiltà etrusca fiorita anticamente sul territorio a Nord del fiume Arno.
Guarda il video! 
 

Una sala del museo

Prato-Artimino: andata e ritorno. Tour combinati il 7 e 28 maggio

Etruschi tra pianura e collina. Ne seguiremo le tracce a bordo di un mezzo Cap che si muoverà tra il Museo Archeologico di Artimino “Francesco Nicosia” e la mostra “L’ombra degli Etruschi” o, in alternativa, il tumulo di Montefortini e Palazzo Pretorio. Appuntamento sabato 7 e 28 maggio per un tour combinato con visite guidate al Museo di Artimino (7 maggio) e alle tombe etrusche (28 maggio). Prenotazioni entro venerdì 6 e 27 maggio

#DestinazionePrato: anche il Pretorio sarà "invaso" sabato 7 maggio

La rete Pratomusei aderisce all'edizione 2016 delle "Invasioni Digitali" con un tour “social” tra Cattedrale, Museo del Tessuto e Palazzo Pretorio. Prenotazioni aperte per sabato 7 maggio, una giornata tra storia, arte, archeologia, tradizioni e sapori con la performance finale di alcuni membri della band “Fantasia Pura Italiana”. Partecipazione gratuita.

Una mappa antica di Gonfienti

Alla scoperta degli scavi etruschi di Gonfienti

Sabato 21 maggio, terzo e ultimo appuntamento per ammirare i resti della domus etrusca a Gonfienti. Acquistando il  biglietto al costo di 10 euro si possono visitare - nell’arco della stessa giornata - la mostra "L'ombra degli Etruschi" e l’area archeologica di Gonfienti, aperta straordinariamente. 
Scopri come fare per partecipare alle visite al sito archeologico. 

Settimana di Studi della Fondazione Datini, le nostre iniziative: apertura serale straordinaria

Professori e ricercatori da tutto il mondo partecipano alla 48esima Settimana di Studi dell’Istituto di storia economica “Francesco Datini” e, per l’occasione, il Museo ha in programma alcune aperture straordinarie. Venerdì 6 maggio, apertura straordinaria fino alle 23.30.

Per i "Kid Pass Days" si gioca con l'affascinante civiltà etrusca

Cippi, stele e bronzetti diventano l’occasione per far scoprire ai bambini un’affascinante civiltà attraverso il gioco. Terzo appuntamento con le attività per famiglie domenica 15 maggio, alle 16.30, con il laboratorio "Pittori etruschi per un giorno". Attività in collaborazione con il Museo Archeologico di Artimino “Francesco Nicosia” nell'ambito della manifestazione Kid Pass Days.